Scuola secondaria - Dronero - Indirizzo Musicale

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Scuola Secondaria di I Grado

Istituto Comprensivo di Dronero

cnic82800p@istruzione.it

0171 902078

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

E’ un’attività curricolare che offre la possibilità di intraprendere lo studio di uno strumento musicale: la CHITARRA, il CLARINETTO, il FLAUTO TRAVERSO o le PERCUSSIONI.

Presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Dronero è attivo dall’anno scolastico 2012-13 l’indirizzo musicale: è un’attività curricolare che permette di intraprendere lo studio di uno strumento musicale.

L’offerta è relativa ai seguenti strumenti musicali:
– chitarra
– clarinetto
– flauto traverso

– percussioni

Gli alunni iscritti all’Indirizzo Musicale svolgono 33 ore settimanali (30 ore + lezione individuale di strumento, e lezioni collettive di orchestra e di musica d’assieme). Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano. Dall’a.s. 2016/2017, come previsto dal DM 06/08/1999 e dalla Nota Regionale 1732 del 10/03/2015, è stata attivata la SEZIONE MUSICALE, per cui tutti gli alunni ammessi sono inseriti nella stessa classe e nella stessa sezione (la D), con orario settimanale dal lunedì al venerdì. Gli alunni ammessi non possono pertanto iscriversi alla sezione staccata di Stroppo.

Queste lezioni sono svolte in orario pomeridiano.

Video di Presentazione

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

L’accesso al corso avviene a seguito di una semplice prova orientativo-attitudinale; l’assegnazione dello strumento viene orientata dagli insegnanti secondo le attitudini strumentali emerse nel corso della suddetta prova, tenendo conto, per quanto possibile, delle preferenze espresse dagli alunni in sede di iscrizione (tale preferenza NON è comunque vincolante).

Lo strumento assegnato sarà comunicato entro il termine delle iscrizioni alla scuola secondaria di primo grado; in tale occasione gli alunni interessati dovranno contestualmente confermare l’iscrizione all’indirizzo musicale.

Programma

Durante l’anno scolastico (e non solo…!) sono molte le occasioni che permettono ai nostri giovani musicisti di esibirsi in pubblico: i saggi di Natale e di fine anno scolastico, la partecipazione al progetto dell’Orchestra Provinciale, a Concorsi musicali… e inoltre la partecipazione a manifestazioni locali, come i Mercatini di Natale, le celebrazioni del 25 aprile, la Fiera degli Acciugai, il Ciciu Festival…

A fine estate ci ritroviamo tutti insieme per una bella Vacanza Musicale: 3 giorni di musica, di studio e di divertimento  in Alta Valle Maira (siamo stati a Marmora, Acceglio, Preit, Elva…)

Indirizzo a tempo ordinario - Orario Settimanale:

• LUNEDI' h. 7.50 - 13.30
  • MARTEDI' h. 7.50 - 13.30