Iscrizioni online e reti di facilitazione digitale
PROGETTO “RETI DI FACILITAZIONE DIGITALE"
Dal 1° dicembre 2023 è iniziato il progetto “Reti di facilitazione digitale”, realizzato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese insieme al Comune di Cuneo, agli altri 52 Comuni del territorio consortile e al Comune di Mondovì, grazie al finanziamento di 370 mila euro che la Regione Piemonte ha messo a disposizione in qualità di soggetto attuatore della Misura 1.7.2 (missione 1, componente 1, asse 1) del Programma nazionale di ripresa e resilienza PNRR.
I punti di facilitazione sono a disposizione di tutti i cittadini che vogliano supporto e accompagnamento per utilizzi di tecnologia necessari per accedere a servizi online e opportunità digitali (ad esempio, effettuare una videochiamata, cambiare una password, accedere ai servizi online del proprio Comune di residenza o ai servizi digitali nazionali come l’anagrafe nazionale digitale, l’app IO o il sito dell’INPS, accedere ai servizi socio sanitari online come il fascicolo sanitario elettronico, le procedure per il cambio medico o per prenotare una visita medica, utilizzare le app scolastiche come il registro elettronico o la piattaforma per la mensa scolastica, ecc.).
I cittadini vi potranno accedere liberamente o su prenotazione, contattando il numero 0171 1680375, che è anche fruibile via whatspp per una chatbot che fornisce immediatamente una serie di servizi e informazioni di primo livello (ad esempio sullo SPID e le modalità per accedervi, la prenotazione di un biglietto del treno o di uno spettacolo, gestione di una casella pec o accesso al portale INAD, ecc.).
A Dronero si trova presso lo Sportello del Cittadino, in via Giolitti 49 (piano terra), dalle 14:00 alle 17:00 del giovedì.