Cari studenti, care famiglie

un-secondo-lungo-una-vita-la-lettera-aperta-di-mar

Dronero,  6 marzo 2020

Cari studenti, care famiglie,

come sapete, stiamo affrontando un momento eccezionale nella storia della scuola italiana e dell’intero Paese.

La situazione che stiamo vivendo ha portato alla ribalta la funzione educativa e relazionale della scuola e la necessità che sia indispensabile, pur con strumenti e modalità nuovi, mantenere una “normalità” di contatto con l’intera comunità educante in una ideale prosecuzione delle attività didattiche.

I docenti si stanno adoperando, attraverso molteplici canali virtuali, già attivi o attivati in questi giorni di emergenza, per fare in modo di essere per voi, cari studenti, pur con la distanza, un “sereno” punto di riferimento costante.

Capisco che sia molto difficile per le famiglie gestire da casa le varie attività proposte e che a voi ragazzi sia richiesto un grande sforzo, di concentrazione e di impegno per riuscire a mantenere vivo l’interesse e la motivazione, pur senza il contatto diretto con i docenti e i compagni di classe.

Non avervi a scuola è difficile ma è un atto dovuto, aleggia una tristezza densa e palpabile nei corridoi, nelle aule vuote, nella sala insegnanti deserta.

Ciascuno di noi, ora, è chiamato a fare ciò che deve, al massimo di come può.

Desidero ringraziare tutto il personale docente e ATA della scuola, la DSGA, lo staff di presidenza, i tanti genitori che si sono messi a disposizione per farsi da tramite tra i genitori e le famiglie, pur in modalità virtuale.

Sappiate che la scuola è presente e viva; che il momento che stiamo vivendo – come tutti i momenti di difficoltà – se lo vorremo, sarà foriero di una nuova capacità di vedere il mondo e le persone che ci sono vicine.

La cooperazione e la condivisione, non la paura e la divisione, sono la vera speranza del mondo.

A presto, con fiducia.

La DIRIGENTE SCOLASTICA