Secondaria Dronero

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Descrizione

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

E’ un’attività curricolare che offre la possibilità di intraprendere lo studio di uno strumento musicale: la CHITARRA, il CLARINETTO, il FLAUTO TRAVERSO o le PERCUSSIONI.

Presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Dronero è attivo dall’anno scolastico 2012-13 l’indirizzo musicale: è un’attività curricolare che permette di intraprendere lo studio di uno strumento musicale.

L’offerta è relativa ai seguenti strumenti musicali:
– chitarra
– clarinetto
– flauto traverso

– percussioni

Gli alunni iscritti all’Indirizzo Musicale svolgono 33 ore settimanali (30 ore + lezione individuale di strumento, e lezioni collettive di orchestra e di musica d’assieme). Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano. Dall’a.s. 2016/2017, come previsto dal DM 06/08/1999 e dalla Nota Regionale 1732 del 10/03/2015, è stata attivata la SEZIONE MUSICALE, per cui tutti gli alunni ammessi sono inseriti nella stessa classe e nella stessa sezione (la D), con orario settimanale dal lunedì al venerdì. Gli alunni ammessi non possono pertanto iscriversi alla sezione staccata di Stroppo.

Queste lezioni sono svolte in orario pomeridiano.

Video di Presentazione

Secondaria Dronero

Accesso principale posto in Piazza Btg. Alpini Di Dronero, Dronero, CN 12025

Orari apertura al pubblico della Segreteria